Laterogesso
Il Laterogesso è un blocco per realizzare pareti interne, già preintonacato e maschiato sui quattro lati. Pur utilizzando i materiali più tradizionali e naturali della millenaria arte muraria, il Laterogesso è il più avanzato sistema per la realizzazione di pareti che abbiano la consistenza e la solidità della muratura tradizionale.
L’anima interna in laterizio garantisce alla parete finita una perfetta stabilità, anche in presenza di una forte tracciatura per impianti, e un’assenza totale di fessurazioni. Il perfetto rivestimento in gesso su tutti i lati, oltre agli innegabili vantaggi di insonorizzazione, igroscopicità e resistenza al fuoco, consente di montare la parete con facilità e velocità. La parete realizzata, perfettamente planare, non ha bisogno di intonaco ma solo di una leggerissima rasatura a velo.
Laterogesso 8FL (dimensioni: 80 x 270 x 740 mm)
Laterogesso 10FL (dimensioni: 80 x 270 x 740 mm)
Perchè usarlo?
Rapidità di esecuzione: gli incastri maschio femmina sui quattro lati consentono una perfetta e velocissima sovrapposizione dei blocchi.
Prestazioni tecniche: l’assenza di giunti di malta cementizia e la compattezza della parete finita, insieme alle notissime qualità del gesso, fanno raggiungere al Laterogesso prestazioni acustiche e antincendio di assoluto valore (certificati disponibili a richiesta).
Utilizzo anche in ambienti molto umidi: la versione idrorepellente può essere utilizzata senza problema anche in ambienti con alto tasso di umidità, come bagni e cantine.
Assenza di tempi morti: la parete può essere rasata fin dal giorno successivo al montaggio, e il bassissimo spessore del rasante (1-2 mm) permette alla parete di asciugare molto velocemente e di essere pronta in pochi giorni alla pittura finale.
La parete che non fessura: le prime pareti in Laterogesso sono state realizzate già quarant’anni fa e sono la testimonianza vivente della eccezionale robustezza del sistema.
|
|
Documentazione
|
Catalogo Blocchi
(Gesso e Laterogesso)
edizione 09/2009
formato: PDF
dimensione: 2,9 Mb
Download |
Versione idrorepellente
Tutti i blocchi LATEROGESSO sono disponibili anche nella versione idrorepellente, colorati in azzurro per distinguerli dalla versione standard. Uno speciale ed esclusivo impasto con l’aggiunta di additivi idrorepellenti rende questi prodotti particolarmente adatti all’impiego in ambienti umidi. Le certificazioni di idrorepellenza, realizzate da un Laboratorio specializzato e disponibili a richiesta, sono state effettuate con totale immersione in acqua per 24 ore.
Voci di capitolato
In ambienti normali Le pareti divisorie saranno realizzate utilizzando blocchi in Laterogesso tipo Italpannelli, spessore mm ......, dimen- sioni mm 740 x 270 costituiti da un’anima interna in laterizio forato rivestito di gesso su tutti i lati. I blocchi sono dotati di maschiatura sui quattro lati. La prima fila a contatto con il pavimento verrà realizzata con blocchi idrorepellenti. I blocchi verranno assemblati fra di loro utilizzando l’apposito collante IP a base gesso. La parete finita, montata a regola d’arte seguendo le precise istruzioni del produttore, verrà rasata con il rasante IP.
in ambienti umidi quali bagni, cucine o locali sotterranei Le pareti divisorie saranno realizzate utilizzando blocchi in Laterogesso idrorepellente tipo Italpannelli, spessore mm ......, dimensioni mm 740 x 270 costituiti da un’anima interna in laterizio forato rivestito di gesso idrorepellente su tutti i lati. I blocchi sono dotati di maschiatura sui quattro lati. I blocchi verranno assemblati fra di loro utilizzando l’apposito collante IP a base gesso. La parete finita, montata a regola d’arte seguendo le precise istruzioni del produttore, verrà rasata con il rasante IP. |